La cicuta e la filosofia

Domanda di Davide: perché condannano Socrate a suicidarsi col veleno? Perché non lo fustigano a morte, come pure succedeva? Forse, perché volevano metterlo alla prova?

Tentiamo di rispondere: per tutto il Fedone, Socrate dice che “filosofare” altro non è che “esercitarsi a morire”. Quando, spaventati, i discepoli di Socrate pensano alla morte del maestro e gli chiedono se ha paura, Socrate risponde: “Mi sono esercitato tanti anni a staccarmi (attraverso il pensiero e la filosofia) da questa prigione che è il mio corpo e, proprio adesso, dovrei avere paura?”
Se seguiamo questa possibilità interpretativa, la cicuta (e la condanna a suicidarsi con la cicuta) altro non sarebbe che una metafora della filosofia. È Socrate che, come ha fatto notare Davide, in qualche modo decide di morire ed è sempre Socrate che decide di filosofare. La filosofia, come sappiamo, è stata pure la causa della sua condanna e, allo stesso tempo, il motivo per cui Socrate sceglie di non scappare e di accettare la sentenza. Metaforicamente e concretamente dunque la filosofia è la causa della morte di Socrate, il suo suicidio. La morte (e dunque la cicuta) per chi non crede nella filosofia è un male; chi invece crede nella filosofia pensa che la morte sia un bene, l’occasione, finalmente, di andare a vivere con gli dei e di poter pensare libero dagli inganni del corpo.
È per questo, probabilmente, che Platone fa morire Socrate con la cicuta (e non fustigato) perché la cicuta è il simbolo della filosofia. È Socrate che sceglie di prendere la cicuta ed è sempre Socrate che sceglie di filosofare. Alla fine del Fedone, Platone fa dire a Socrate una cosa del tipo: “Domani ricordati di sacrificare un gallo ad Asclepio”. Queste ultime battute sono rivolte a un suo discepolo. Poiché Asclepio era un dio medico, era come se Socrate avesse detto “sacrifica un gallo, ringrazia il dio per la mia guarigione”. Socrate era guarito dalla vita corporea grazie alla filosofia e al farmaco (pharmakon in greco significa sia veleno che medicina) della cicuta.

© Riproduzione riservata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: